Come curare un piercing?
Vogliamo darti alcuni preziosi consigli per prenderti cura del piercing nei suoi primi giorni di vita
PROCESSI
Adesso la responsabilità della guarigione del piercing sarà tutta nelle tue mani. Il piercing è una lesione della cute e va curata come tale. Effettua il lavaggio e la medicazione almeno per 30 giorni, e comunque fino a guarigione avvenuta, ed evita piscina, sauna, bagno turco, terme, trucco nella zona ed evitare traumi quali urti, sfregamenti, usare solo tessuti di cotone a contatto.
I tempi medi di guarigione variano da piercing a piercing ma all’incirca in 30 giorni è già possibile effettuare un cambio gioiello. Il rischio di infezione è massimo nelle prime ore dall’esecuzione del piercing.
Materiale occorente: DETERGENTE ANTIBATTERICO (es. Saugella Verde) , FISIOLOGICA SALINA, ANTISETTICO PER CUTE LESA (es. Betadine) e per piercing labiali COLLUTORIO SENZA ALCOOL (es. Alovex)
Step 1
Se ti è stato applicato un cerotto aspetta di essere a casa o in un ambiente pulito e confortevole, assicurandoti di avere a disposizione un sapone antibatterico, va bene il detergente intimo Saugella verde.
Step 2
Rimuovi il cerotto, lavati le mani e lava con delicatezza la zona intorno al piercing usando le dite (pelle su pelle) con il detergente e l’acqua tiepida.
Step 3
Asciuga TAMPONANDO con carta assorbente o con un asciugamano pulito.
Step 4
Quanto ti alzi lava e asciuga la zona del piercing seguendo le indicazioni descritte sopra effettua un impacco di un paio di minuti con fisiologica salina (quella che si utilizza per effettuare l’aerosolo) e, secondo l’indicazione del piercer, applica l’antisettico per cute lesa (tipo Betadine), o il collutorio.
Step 5
Durante il periodo di guarigione esegui il lavaggio e la medicazione 2/3 volte al giorno.